fungarda
home

 

fungarda

calendario

flotta

classifiche

immagini

Visto che c'è stato qualche problema con l'interpretazione delle bandiere, ecco qui un riassunto con il segnale per  la riduzione del percorso

Sierra
Bandiere S (sierra): percorso ridotto. L'arrivo è fra questa bandiera e la boa (con le eccezioni che trovate scritte nella RR32.2)


E anche quelli per l'annullamento della regata (così la prossima volta saremo pronti a tutto)

november
Bandiera N (november), da sola: regata annullata e si rifarà presto (un minuto dopo l'ammainata di N verrà dato il segnale di avviso)

N-H
Bandiera N sopra a H (hotel): regata annullata, altri segnali verranno dati a terra (si rientra e si vede quel che decidono)


N-A
Bandiera N sopra A (alfa): regata annullata e non ci saranno altre prove nella giornata (si può andare a mangiare e bere)

Se volete leggerlo tutto, ecco cosa dice il regolamento

32 RIDUZIONE DEL PERCORSO O ANNULLAMENTO DOPO LA PARTENZA
32.1 Dopo il segnale di partenza il comitato di regata può ridurre il percorso (bandiera S con due segnali acustici), o annullare la regata (esponendo la bandiera N, o bandiera N su H o N su A con tre segnali acustici), com’è più appropriato
( a) a causa d’un errore nella procedura di partenza,
( b) a causa di maltempo,
( c) a causa di vento insufficiente che renda improbabile l’arrivo di qualsiasi barca entro il tempo limite,
( d) perché una boa manca o è fuori dalla sua posizione, oppure
( e) per qualsiasi altra ragione che pregiudichi direttamente la sicurezza o la regolarità della competizione oppure potrà ridurre il percorso in modo che le altre regate in programma possano essere corse. Comunque, dopo che una barca ha compiuto il percorso ed è arrivata entro il tempo limite qualora sia previsto, il comitato di regata non dovrà annullare la regata senza averne attentamente valutato le conseguenze nei riguardi di tutte le barche nella regata o nella serie.

La FIV prescrive: nelle regate corse sotto la sua giurisdizione eventuali richieste di riparazione presentate per azioni o mancate azioni del Comitato di Regata nei limiti della Regola 32.1 non possono essere motivo di annullamento di una prova portata a termine.

32.2 Se il comitato di regata segnala una riduzione di percorso( esponendo la bandiera S con due segnali acustici), la linea di arrivo dovrà essere
( a) ad una boa da girare: tra la boa ed un’asta recante la bandiera S;
( b) ad una linea che le barche sono tenute ad attraversare al termine di ogni giro, quella linea;
( c) ad un cancello: tra le boe del cancello.


 

annunci

contatti

links

sponsor

sito esterno